Ceci neri

3,12 IVA inclusa

Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

I nostri ceci neri sono un prodotto che necessita di ammollo, è un prodotto antico che vuole i suoi tempi!

A differenza di altri ceci, questa varietà si presenta completamente nera e ha una sua buccia rugosa che protegge l’interno, mantenendo un aroma più deciso.

I greci consideravano questi ceci come un prodotto afrodisiaco, gli antichi romani friggevano il legume, … è un prodotto antico dai mille possibili usi. Consideriamo che il prodotto, a livello calorico, ha solo 120 calorie per 100 grammi secchi e circa il 17% sono fibre.

Il nostro consiglio è: tieni il prodotto in ammollo per 24 ore in acqua tiepida, va benissimo l’acqua calda dell’impianto idraulico, non c’è bisogno di scaldarla sul fornello. Se hai tempo puoi tenerli anche 48 ore in acqua a temperatura ambiente. Una volta terminata questa fase mettili in cottura lenta, aggiungi spezie, aromi o fai una semplice “bollita”, ma non esagerare con gli aromi. Questo prodotto ha un suo gusto particolare che altrimenti verrebbe meno.

Prova a cuocerli e a servirli freschi con un po’ di rosmarino, prova a cuocerli in una zuppa con un po’ d’aglio, prova a farci una “pasta e ceci”… il prodotto è ottimo anche se vogliamo abbinarlo ai gamberetti o una bella minestra come consigliano i contadini della Murgia.

 

Acquistali subito e abbinali ad una zuppa della nonna per avere due prodotti completamente differenti!

 

Scopri come creare una splendida ricetta con questo legume

Luogo di produzione: Cascia

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Luogo di produzione

Cascia