Lenticchia

3,644,16 IVA inclusa

Svuota
COD: N/A Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

La lenticchia è un prodotto molto popolare nell’area del Centro Italia, spesso viene associata alle coltivazioni delle fioriture di Castelluccio, ma in realtà la stessa può essere coltivata in tantissime altre aree della zona.

Oltre la lenticchia di Castelluccio di Norcia, è molto conosciuta anche la lenticchia di Colfiorito, nonché la lenticchia degli altopiani di Chiavano.

Tutta la lenticchia prodotto dall’azienda agricola Lavosi Maurizio è coltivata nelle colline del Comune di Cascia, ad un’altitudine compresa tra gli 800 e 1000 m slm (circa).

La stessa viene confezionata all’interno dell’azienda dopo una prima ispezione qualitativa.

Tutto questo dà una garanzia di qualità e serietà ai nostri prodotti.

 

La cucina a base di lenticchie può essere anche un’ottima idea per proporre dei piatti finger food, data la loro struttura molto piccola.

Per chi, invece, si vuole mettere alla prova con la creazione di piatti più “moderni”, possiamo consigliare la creazione di vellutate con una base di lenticchie.

Un po’ di storia della lenticchia

Le origini di questo legume sono impossibili da identificare in maniera certa in quanto è, probabilmente, la pianta coltivata più antica. Ci sono delle tracce che possono far pensare al suo utilizzo già nel 13.000 A.C. La sua descrizione appare anche in libri come la genesi. Il luogo di coltivazione originale è quasi certamente il territorio in cui si trova l’attuale Cina. E’ stata una delle piante più utilizzate da greci e romani e si suddivide in svariate tipologie, principalmente riconoscibili in base al colore.

Esistono le lenticchie verdi, le lenticchie arancio e le lenticchie marroni, poi sono suddivise anche per grandezza.

Le lenticchie coltivate in Valnerina hanno un aspetto decisamente marroncino e possono variare in base al tipo di raccolta e al periodo di coltivazione; spesso le confezioni hanno una serie di elementi alquanto variegata, tra il marrone chiaro e il marrone scuro.

Il formato della lenticchia coltivata dall’azienda agricola Lavosi Maurizio è quello piccolo, con la presenza di una buccia estremamente sottile, facilmente digeribile.

Il prodotto realizzato dalla nostra azienda agricola, in genere, non necessita di ammollo ed è pronto per l’utilizzo dopo una breve cottura di circa 30 minuti.

 

Di seguito potete scoprire tutte le varie ricette che possiamo consigliarti con la lenticchia, abbinata a prodotti tradizionali della nostra Valnerina.

 

Prova questi piatti per il massimo del gusto e della “semplicità” di questo legume

le lenticchie semplici

sopa de lentejas

kosheri di riso e lenticchie

oppure prova a farci un bel dolce come la crostata di lenticchie

La preparazione più classica e conosciuta in tutto il territorio nazionale italiano è le lenticchie con le salsicce o le lenticchie con il cotechino, una ricetta immancabile nella cultura dei piatti italiani invernali, promosso quasi a “must” per il capodanno.

 

Luogo di produzione: Cascia

 

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Confezione

Lenticchia, Lenticchia Biologica

Luogo di produzione

Cascia