Fagioli lima

4,16 IVA inclusa

COD: legumi32 Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

I fagioli lima fanno parte della famiglia Phaseolus lunatus, una grande famiglia di fagioli che include svariate tipologie di fagioli che possono essere raggruppati per alcune loro caratteristiche. Esternamente si presentano di colore avana, spesso con striature violacee.

La forma è simile a quella dei fagioli diavoli, ma sono due prodotti differenti. Possono essere considerati più simili ai ciavattoni.

Provengono tutti da alcune coltivazioni dell’America centrale e dall’America latina, furono importati in Europa dopo il 1500 con l’arrivo dei prodotti del nuovo continente e si sono ambientati benissimo anche nelle coltivazioni europee. Sono piante abituate alle coltivazioni situate nei pressi delle Ande e del Perù, resistono benissimo a svariati tipi di terreni.

Nonostante la loro grandezza, i fagioli lima rimangono molto morbidi. Proprio per questa loro caratteristica, in alcuni casi, vengono chiamati anche “butter bean”.

Nonostante vadano bene in qualsiasi impiego, rimangono molto apprezzati per la preparazione di zuppe. Segnaliamo, ad esempio, la zuppa di pomodoro e fagioli.

Tra i fagioli comuni occorre segnalare questo tipo specifico in quanto ricco di fibre. In molti casi il “lima” è indicato anche per tenere sotto controllo il nostro intestino.

 

Si notano, all’interno di questi fagioli, buone percentuali di calcio e ferro, ma occorre valutare che questo legume appartiene sempre alla categoria dei fagioli e la percentuale dei nutrienti principali sono i carboidrati. Se andiamo ad analizzare le percentuali identifichiamo che in questo legume specifico oltre il 60% della sua struttura è sotto forma di carboidrati.

Luogo di produzione: Italia

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Luogo di produzione

Italia