Fagioli borlotti

3,12 IVA inclusa

Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

I fagioli borlotti sono sicuramente tra i legumi più conosciuti nel territorio italiano, si sposano alla perfezione con mille soluzioni e risultano davvero pratici da utilizzare. La loro buccia sottile, la loro struttura ne troppo grande ne troppo piccola, li promuove a prodotto “multiuso”.

Tra le loro proprietà possiamo dire che oltre la metà della loro struttura è composta da carboidrati (circa il 60%). Questa fonte di carboidrati li porta ad essere un alimento davvero “energetico”.

La loro diffusione è dovuta anche alla facilità di produzione. Ricordiamo inoltre che, come gli altri legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che evita l’accumulo nel sangue di grassi e riduce naturalmente il livello di colesterolo. Usati costantemente (in giuste dosi) in cucina ci aiutano a combattere anche l’obesità. Ovviamente c’è da fare attenzione ai condimenti.

Qualche ricetta con i fagioli borlotti

Immaginiamo alle paste e fagioli, oppure ad un piatto di fagioli in umido, sono piatti sempre graditi. Altri piatti come i fagioli con le cotiche possono essere più “pesanti”.

Noi ti consigliamo due ricette “rapide” e allo stesso tempo gustose, da preparare anche con i fagioli borlotti: il ciavarro e l’imbrecciata.
Questi due piatti pieni di gusto usano sia questi fagioli, sia altri legumi e cereali, ma fai attenzione al termine “preparazione rapida”: i legumi secchi vanno sempre tenuti in ammollo prima della cottura.

Luogo di produzione: Italia

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Luogo di produzione

Italia