Fagioli tondini

3,12 IVA inclusa

Categoria: Tag: , , ,

Descrizione

I fagioli tondini si presentano come delle piccole palline assolutamente bianche, diciamo una versione decisamente più contenuta dei fagioli spagna o dei ciavattoni.

Come anche gli altri fagioli secchi questa tipologia è dotata di una buccia abbastanza “spessa” che lo protegge nei vari stati di maturazione. Va tenuto in ammollo per almeno 24 ore.

Una particolarità dei fagioli tondini è il fatto di essere davvero piccoli, il loro interno rimane tenero e si possono usare sia per insalate fresche, sia in minestre e zuppe invernali. Anche dopo una breve cottura il prodotto è tenero, essendo piccolo si cuoce rapidamente. Nelle preparazioni estive consigliamo di abbinarlo alle cipolle fresche con un po’ di tonno in scatola.

Scopri qualche ricetta da fare con i fagioli tondini

Queste semplici ricette ti permettono di creare interessanti piatti che sfruttano la tenerezza di questo piccolo legume: la sua struttura è di dimensioni ridotte e assomiglia ad un pisello

Polipette con i fagioli

Insalata di moscardini

Tra le zuppe che si possono fare con questi fagioli ce ne sono moltissime, come ad esempio la ricetta di Misya, che si può adattare benissimo anche con questi piccoli fagioli tondini.

Un consiglio che diamo di solito è di avere sempre un po’ di fagioli da parte per una zuppa “improvvisa” e poi anche valutare di fare una cottura preventiva, congelando il prodotto in mono porzioni. La successiva preparazione della zuppa sarà davvero veloce a avrai un prodotto realizzato esclusivamente con gli ingredienti che inseirai nel tuo piatto.

Luogo di produzione: Italia

Informazioni aggiuntive

Peso 0.5 kg
Luogo di produzione

Italia